Unita didattica II - Ingresso
APPROFONDIMENTO III - LA CORTE COSTITUZIONALE SUGLI AUTOMATISMI ESPULSIVI
APPROFONDIMENTO IV - EXIT ENTRY SYSTEM
Il 30 novembre 2017 è stato adottato il regolamento (UE) 2017/2226 che istituisce un sistema di
registrazione di ingressi/uscite dei cittadini di Paesi Terzi che entrano per un soggiorno breve nel territorio dell'Unione europea. Il sistema registrerà anche i dati relativi ai respingimenti alla frontiera.
In base al «sistema di ingressi/uscite» (Entry/Exit System – EES) saranno registrati e conservati la data, l’ora e il luogo d’ingresso e di uscita dei cittadini di paesi terzi che attraversano le frontiere degli Stati membri presso cui l’EES è operativo, nonché del respingimento di cittadini di paesi terzi ai quali sia stato rifiutato l’ingresso per un soggiorno di breve durata e l’autorità dello Stato membro che ha rifiutato l’ingresso e la relativa motivazione. Il sistema dovrebbe consentire, inoltre, di calcolare la durata del soggiorno autorizzato dei cittadini di tali paesi terzi e generare segnalazioni (cd. alert) destinate agli Stati membri allo scadere del soggiorno autorizzato.
Ci si propone di identificare le persone che non hanno più il permesso di permanere nell'Unione Europea al fine di prendere le misure necessarie.
Il sistema contiene le informazioni biografiche (cognome, nome, data di nascita, nazionalità, genere) della persona, quelle relative ai documenti di viaggio, l'immagine del volto e le impronte digitali di 4 dita.
Questo nuovo sistema informativo ha sollevato diverse perplessità rispetto ai rischi che comporta per il diritto alla protezione dei dati personali.