Unita didattica II - Ingresso
APPROFONDIMENTO II - SISTEMA INFORMATIVO SCHENGEN
Il sistema d’informazione Schengen (S.I.S.) è un sistema informatizzato per la gestione e lo scambio di dati tra i Paesi aderenti alla Convenzione di applicazione dell’accordo di Schengen, volto a consentire i necessari accertamenti, sia in sede di controlli alle frontiere, sia in occasione di interventi di polizia effettuati all’interno di ciascun Paese.
Il Sistema di informazione Schengen è formato da una banca dati nazionale (unità N-SIS) ubicata presso ciascuno Stato membro e da un servizio centrale (C-SIS) avente sede a Strasburgo e collegato a ciascuna unità nazionale. La sezione N-SIS accoglie, al suo interno, la base informativa e un ufficio operativo (SIRENE, acronimo di Supplementary Information Request at the National Entry), che svolge la funzione di fornire le informazioni non ricavabili dalla banca dati nazionale N-SIS.
L’architettura “a stella” consente alle autorità competenti dei singoli Stati di inoltrare le richieste di segnalazione alla base centrale, la quale, previo controllo formale della richiesta, modifica il proprio database e diffonde la segnalazione alle altre unità N-SIS, garantendo per tale via il costante aggiornamento dell’archivio centrale e l’uniformità di contenuti con gli archivi periferici.
La procedura di interrogazione automatica è fondata su un sistema hit/no hit, in virtù del quale, una volta accertata la presenza del dato nel sistema, ulteriori informazioni possono essere fornite dai competenti uffici SIRENE nazionali.